Chi siamo

L’Ufficio Mannucci offre ai propri clienti consulenza e assistenza in tutti i settori della proprietà intellettuale, tramite personale specializzato e consulenti abilitati all’esercizio della professione davanti fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), all’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno per i marchi e i disegni comunitari (UAMI), all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) e all’Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).

I nostri consulenti:

Dr.Ing.Michele Mannucci:

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere e iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Consulente in Proprietà Industriale, iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario accreditato presso l’Ufficio Europeo Brevetti, l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l’Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).

Iscritto alla Fédération Internationale des Conseils en Propriété Intellectuelle (FICPI) e alla Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle (AIPPI)

Aree di competenza: deposito e procedura di esame di domande di brevetto a livello italiano, europeo e internazionale; procedure di opposizione e appello davanti all’Ufficio Europeo Brevetti; tutela del design industriale; consulenza nel contenzioso brevettuale e nel settore dei modelli e disegni, con esperienze a livello nazionale ed estero; consulenza in materia di marchi; procedure di cancellazione davanti all’EUIPO; procedure di ricorso innanzi la Commissione dei Ricorsi contro i provvedimenti dell’UIBM. Ha maturato ampia esperienza in materia di contenzioso brevettuale operando frequentemente come Consulente Tecnico d’Ufficio per le Sezioni Specializzate in Materia di Impresa di diversi Tribunali italiani.

Dr. Patrizia Dal Poggetto, phD:

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Dottorato di Ricerca in Diritto Industriale presso l’Università di Pavia. Abilitata all’esercizio della professione forense. Consulente in marchi, iscritta all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandataria accreditata presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Iscritta a LES (Licensing Executives Society).

Aree di competenza: diritto dei marchi, diritto d’autore, denominazioni di origine, domain names. Ha una pluriennale esperienza nelle procedure di opposizione e cancellazione davanti EUIPO, nelle procedure di appello innanzi le Commissioni di Appello dell’EUIPO e nelle procedure innanzi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, oltre che nelle procedure di opposizione davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e nei procedimenti davanti alla Commissione dei Ricorsi presso l’UIBM. Svolge attività nelle controversie stragiudiziali, consulenza legale e contrattualistica inerente la proprietà intellettuale, con speciale focus su accordi di coesistenza e contratti di licenza.

Dr.Ing. Alberto Vianello:

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università degli Studi di Padova. Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere. Consulente in Proprietà Industriale, iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario accreditato presso l’Ufficio Europeo Brevetti, l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).

Aree di competenza: deposito e procedura di esame di domande di brevetto a livello italiano, europeo e internazionale; tutela del design industriale. Consulenza nel contenzioso brevettuale. Consulenza in materia di marchi.

Dr. Mariarosa Buscaglia:

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa. Master Operativo in Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione conseguito presso Convey S.r.l. di Torino. Consulente in marchi, iscritta all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Mandataria accreditata presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Aree di competenza: diritto dei marchi, diritto d’autore, denominazioni di origine, domain names. Ha una pluriennale esperienza nelle procedure di opposizione e cancellazione davanti all’EUIPO, nelle procedure di opposizione davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Ha esperienza nelle procedure di deposito dei marchi alivello italiano, comunitario e internazionale e nell’analisi di ricerche e sorveglianze di marchi. Svolge attività nelle controversie stragiudiziali e consulenza sulla contrattualistica inerente la proprietà intellettuale.